Odontoiatria estetica
La selezione dei materiali per la realizzazione delle corone in ceramica dipende dalle necessità individuali di ogni paziente.
Leibnitz dice:
“Non abbiamo alcuna conoscenza razionale della bellezza. Ma questo non significa che non ne siamo a conoscenza. È basata sul gusto. Il gusto può dire se una cosa è bella, ma non può spiegare perché è così. Il bello è qualcosa di simile all’istinto.”
L’odontoiatria estetica è un ramo interdisciplinare di odontoiatria che unisce quasi tutte le branche dell’odontoiatria estetica. Si tratta di riabilitazione orale che soddisfa al massimo le esigenze estetiche del paziente. Include interventi come: smile makeover (Hollywood smile), faccette in ceramica (veneers), corone in ceramica, sbiancamento dei denti e otturazioni estetiche.
Otturazioni estetiche
Le otturazioni bianche sono realizzate direttamente in clinica e grazie a un’ampia scelta dei colori dei materiali compositi e al loro effetto camaleontico, le otturazioni dentali riproducono fedelmente la morfologia dei denti.
La differenza tra il dente e l’otturazione deve essere quasi invisibile.
Alcune abitudini quotidiane come fumare, bere caffè e tè oppure l’assunzione di alcuni farmaci possono cambiare notevolmente e velocemente il colore dei denti.
Le otturazioni bianche sono realizzate direttamente in clinica e grazie a un’ampia scelta delle sfumature di colori dei materiali compositi e al loro effetto camaleontico, le otturazioni dentali riproducono fedelmente la morfologia dei denti.
Sbiancamento dei denti
Con gli anni i denti del paziente diventano più scuri. Alcune pratiche dannose come fumare, bere caffè e tè ma anche l’assunzione di alcuni farmaci possono cambiare molto velocemente e molto rapidamente il colore dei denti. Esistono due metodi per sbiancare i denti:
1) Tecnica ambulatoriale: lo sbiancamento viene effettuato in ambulatorio, direttamente dal dentista o dall’igienista dentale. Questo metodo è più veloce perché i risultati si vedono immediatamente.
2) Tecnica domiciliare: le mascherine per l’applicazione del gel vengono realizzate nel policlinico dentale e il resto della procedura viene eseguito dal paziente a casa. Questo metodo richiede un periodo di tempo più lungo a causa della minore concentrazione del principio attivo, appropriato e sicuro per l’utilizzo domiciliare.
Inlay, onlay e overlay in ceramica
Questo tipo di restauro estetico viene utilizzato nel caso di un danno maggiore nella struttura del tessuto duro quando non è possibile riparare il dente con un’otturazione in composito e il danno non è così grande da richiedere corone. Il dentista prepara il dente, prende un’impronta dentale e la invia al laboratorio odontotecnico. Su questa base vengono realizzati inlay, onlay e/o overlay in ceramica utilizzando la tecnologia CAD/CAM.
Ivo Gašparac è nato a Zagabria il 14 agosto 1971, dove ha frequentato le scuole elementari e superiori. Nel 1996 si è laureato presso la Facoltà di odontoiatria a Zagabria. Al completamento della formazione obbligatoria, nel 1997 ha iniziato a lavorare in una clinica dentale privata, ereditata da sua madre doc. dr. sci. Hanzi Predanić-Gašparac, specialista di protesica dentale e capo della Cattedra di protesica presso la Facoltà di odontoiatria di Zagabria. Ha avuto un’ulteriore formazione professionale in Croazia e all’estero. Il dottor Gašparac è un ospite frequente alle conferenze e workshop presso l’Accademia dentale bavarese, a Graz e a Vienna. È orgoglioso di aver avuto la possibilità di incontrare e ospitare il prof. dr. Alexandar Gutowski, uno degli specialisti più importanti in protesica dentale in Europa e nel mondo, che fino ad oggi gli trasmette i migliori metodi protesici. Il suo operato è caratterizzato da tanta passione e un altissimo livello di etica professionale.